Vacanze estive a Zermatt
Trascorrete le vacanze estive nel nostro hotel di Zermatt! Potrete scoprire i panorami unici della zona percorrendo gli infiniti sentieri. Percorrete tracciati impegnativi in mountain bike o sfidatevi nel campo da golf del GC Matterhorn, con una vista mozzafiato. Sui ghiacciai del Piccolo Cervino potrete sfogare la vostra passione per lo sci anche d’estate. La scalata del Cervino è il sogno di molti alpinisti. Se le condizioni sono favorevoli e vi affiderete a una competente guida alpina di Zermatt arriverete in vetta senza intoppi! Per scoprire Zermatt dall’alto, provateun volo biposto in parapendio.
Trekking a Zermatt
Desiderate fare piacevoli escursioni e godervi il paesaggio unico di Zermatt? O preferite il trekking più impegnativo o l’alpinismo? Le escursioni di Zermatt offrono entrambe le possibilità. Avrete una scelta di oltre 400 chilometri di sentieri che vi condurranno nelle riserve naturali che circondano Zermatt. Potrete farvi trasportare fino a quota 3000 m con le funicolari e gli impianti di risalita, per poi fare una tranquilla escursione. Nelle vallate, potrete visitare borghi affascinanti, ideali per delle pause interessanti. Se la fatica non vi spaventa, potrete percorrere dislivelli notevoli. Zermatt ha in serbo per voi oltre settanta sentieri alpinistici. Quindici rifugi sono pronti ad accogliervi per una pausa o per passare la notte.
Il nostro suggerimento:
Iscrivetevi a una escursione guidata a tema. Potrete scoprire avvincenti, divertenti e interessanti storie sul Cervino e su Zermatt, sulla natura e sulla popolazione del Vallese. E potrete seguire le tracce di chi vi ha preceduti: seguite le imprese di Albert Einstein, Emile Zola e Edward Whymper, che nel 1865 ha effettuato la prima ascesa del Cervino passando per la cresta dell’Hörnligrat.
Inoltre qui a Zermatt potrete fare delle escursioni tra il ghiaccio e la neve anche in piena estate. Ad esempio la traversata del ghiacciaio Theodulgletscher, che richiede da due a tre ore. Il trekking a Zermatt è una meravigliosa avventura per tutta la famiglia.
Golf a Zermatt
Il Golf Club Matterhorn ha molto da offrire ai propri ospiti. Alle porte di Zermatt, tra Täsch e Randa, potrete giocare ammirando il Breithorn e il Piccolo Cervino su un campo piano a 9 buche del tipo “alpin parkland”. Che desideriate avvicinarvi a questo sport elegante o siate degli esperti, siete i benvenuti. Se non avete con voi il borsone, nella sede del club potrete noleggiare mazze e trolley. Volendo potrete anche prendere delle lezioni. Nel negozio interno al Golfclub troverete molti bei souvenir della vostra esperienza di golf a Zermatt.
In un’ora di automobile potrete raggiungere altri campi da 18 buche nel fondovalle.
Sci estivo a Zermatt
All’ombra del maestoso Cervino potrete sciare anche nel pieno dell’estate più calda. Il ghiacciaio Theodulgletscher vi aspetta per divertirvi sulla neve su 21 chilometri di piste. Qui potrete godervi neve e ghiaccio tutti i giorni dell’anno.
Il ghiacciaio Theodulgletscher è la zona sciistica aperta tutto l’anno più alta e vasta delle Alpi. Potrete sfidarvi nello sci di discesa, scoprire le piste in tutta calma o provare il carving. Se invece preferite lo snowboard, nel Gravitypark sul ghiacciaio potrete sfogarvi su rail e kicker, un superpipe da 200 m e un halfpipe.
Alla luce di uno splendido sole gli imponenti quattromila risplendono e sembrano coperti di zucchero. Anche trasferimenti con gli impianti di risalita e gli skilift sono esperienze mozzafiato. Si parte da Zermatt con un clima estivo e si passa sopra Furi e il lago Schwarzsee fino al Trockenen Steg. Ai vostri piedi, il paesaggio si trasforma dai vivaci toni del verde alle ripide rocce grigio-verdi dalla vegetazione rada, fino al luccicante splendore del bianco ghiacciaio.
Dal Trockenen Steg potrete raggiungere il Piccolo Cervino in cabinovia (ghiacciaio paradiso del Cervino con la grotta di ghiaccio) e il passo Furggsattel con l’omonima seggiovia. Da lassù, vi sembrerà di toccare il Cervino e molti quattromila, e vedrete in tutto il loro splendore anche le cime del Gran Paradiso e del Monte Bianco. Prima di ridiscendere, date un’occhiata alle nuvole che “giocano” con la cima del Cervino.
E se volete ancora qualche suggerimento, a Zermatt troverete anche delle scuole di sci e snowboard.
Mountain bike a Zermatt
Con sei percorsi segnati, Zermatt è un paradiso da scoprire in mountain bike. Vi troverete oltre 100 km di itinerari segnati, che vi condurranno attraverso foreste misteriose, prati verdi, piste su ghiaia e single trail. Sempre e comunque con una vista mozzafiato sul mondo dei quattromila.
I percorsi comprendono tutti i gradi di difficoltà. Troverete due itinerari facili, due di media difficoltà e due difficili, di durata compresa tra mezz’ora e ben quattro ore. Potete anche risparmiarvi le salite più difficili, trasportando l’attrezzatura sui punti più alti utilizzando gli impianti di risalita, per poi assaporare le entusiasmanti discese.
Lungo tutti i percorsi potrete trovare ristoranti e rifugi preparati al meglio per soddisfare le esigenze degli appassionati di mountain bike. Agli amanti del downhill o del four cross suggeriamo i percorsi di Sunnegga, nella zona a Est di Zermatt. L’Erlebniswelt Zermatt con il Bike Park è ideale per allenare resistenza, coordinazione e forza. In particolare le aree dedicate alla tecnica e al divertimento sono un vero piacere per piccoli e grandi ciclisti.
Il percorso four cross inizia a 2250 metri di quota al Sunnegga Paradise. Se non avete portato con voi l’attrezzatura, a Zermatt potrete noleggiare mountain bike in ottimo stato oltre al giusto equipaggiamento protettivo. I centri per il noleggio saranno lieti di fornirvi anche suggerimenti sui possibili itinerari, cartine e istruzioni sulle tecniche di guida.